Masterclass

IL CORSO

Il cambiamento in azione

Il Corso Medici al Sicuro è uno strumento essenziale e innovativo.
Restituisce al Medico regole chiare e strumenti concreti per agire in sicurezza in ogni fase della cura, dalla presa in carico alla dimissione.

È essenziale perché si fonda su poche regole chiare, precise e razionali; pratico perché propone modelli operativi, casi clinici e simulazioni; completo perché accompagna il medico lungo tutto il percorso professionale; innovativo perché affronta il rischio con l’etica e il diritto, non a posteriori.

Gli obiettivi del Corso sono trasformare la complessità normativa in soluzioni chiare e operative, rafforzare autonomia e serenità professionale e ridurre la medicina difensiva, proteggendo così la qualità della cura.

IL CORSO

Il cambiamento in azione

Formazione, prevenzione ed etica.

Formazione essenziale

Il Corso Essenziale “Medici al Sicuro”, strumento completo per agire senza rischi in ogni fase della cura, dalla presa in carico alla dimissione del paziente, supera la frammentazione dei corsi tradizionali.

Prevenzione e gestione del rischio

Esclusiva Master Class sulla Prevenzione e gestione del rischio sanitario, offre un approccio unico: non solo teoria, ma una strategia pragmatica e interdisciplinare per prevenire e gestire il rischio sanitario.

Etica, diritto e pratica

La Master Class guida il medico nella valutazione e nella soluzione delle criticità professionali, unendo etica, diritto e pratica clinica.

LE STRATEGIE

Strategie per agire in sicurezza

Il programma

Il programma affronta le problematiche strutturali della sanità, traducendo norme e giurisprudenza in soluzioni chiare e applicabili.

Il corso

Attraverso tecniche di perfezionamento professionale, simulazioni e casi clinici reali, il corso fornisce modelli operativi immediatamente utilizzabili.

L'obiettivo

L’obiettivo è trasformare complessità e conflitti in chiarezza, proteggendo il paziente, rendendo più sicura la cura.

DOCENTI

Docenti del corso

Docenti
Il Corso è ideato e condotto dall’Avv. Barbara Cerri, fondatrice dell’Associazione, esperta in responsabilità sanitaria e formazione etico-giuridica.
Il percorso è arricchito dal contributo del Dott. Alberto D’Auria, psicologo e psicoterapeuta, autore di oltre dieci pubblicazioni ed esperto in comunicazione medico-paziente.
Sono inoltre previsti interventi di altri relatori invitati per approfondimenti specifici.

Barbara Cerri, Avvocato

Dott. Alberto D’Auria, Psicologo e Psicoterapeuta

Towanou Armand Alowakinnou

Altri relatori

Eventuali altri relatori su invito.