Medici Sportivi

Medici Sportivi

La salute, la prima vittoria

Medici al Sicuro è affiliata ad ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sociale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno.
Nel mondo dello sport, il medico è molto più di un tecnico: è presenza vigile, riferimento e garanzia di equilibrio per chi cresce.
Ogni visita è un incontro che orienta, educa, previene.
Da ogni scelta consapevole nasce la sicurezza.

MEDICI SPORTIVI

I due grandi ambiti

Medico Certificatore

È il professionista che rilascia i certificati di idoneità sportiva, sia agonistica che non agonistica. La sua attività principale consiste nel condurre visite e valutare se l’atleta può praticare lo sport — in generale e nella disciplina specifica — in condizioni di sicurezza. Rappresenta circa il novantanove per cento dei medici sportivi.

Medico di squadra o di atleti professionisti

Segue lo sportivo nel percorso agonistico: prepara programmi di prevenzione infortuni, gestisce la riabilitazione, coordina nutrizione, allenamenti e recupero. Lavora in team con fisioterapisti, preparatori atletici e altri specialisti ove le responsabilità concorrono, sfumano e si intrecciano. È una figura rara, l’un per cento, perché richiede grande specializzazione e spesso contratti diretti con società sportive o atleti di alto livello.

MEDICI AL SICURO

MEDICI AL SICURO

Danilo Cerri promuove una esperienza formativa che unisce rigore normativo e visione etica, offrendo al medico sportivo strumenti concreti e un orizzonte nuovo. Non un corso, ma un cambio di prospettiva consapevole. Ogni medico sportivo merita un luogo dove ritrovare forza, chiarezza e ispirazione.

Per la società sportiva, un nuovo paradigma.

Anche la società sportiva deve poter blindare ogni scelta e far si che nella cultura della prestazione, il valore supremo della persona non sia un ostacolo, ma un investimento.
Non limite, ma un risultato sicuro anche economico.